Valorizzare la festa di Pasqua a Scicli attraverso iniziative culturali e manifestazioni varie è stato da sempre l’obiettivo dell’associazione “Portatori di Gioia”.
Tra gli eventi programmati per l’estate 2023 l’associazione organizza una triade di eventi (mostra fotografica, proiezione docufilm “All’Aria Stu Gioia”, incontro con Salvatore Smiraglia curatore del libro “Sequenza 33”) che si alterneranno, a partire dalle ore 19.00, sull’ampio sagrato della Chiesa della Consolazione di Scicli.
Tre eventi culturali che mirano ad un tempo la valorizzazione della Festa di Pasqua a Scicli e le bellezze architettoniche del ricco patrimonio culturale religioso della Città.
Un’idea che promuove una nuova modalità di fruizione turistica del patrimonio culturale e folcloristico della Città basata sul rinnovamento e sull’ampliamento dell’offerta turistica di Scicli.
Alle ore 19.00 si inizia con l’inaugurazione della mostra fotografica del prof. Giovanni Sarto che hanno come tema la festa di Pasqua a Scicli.
Alle ore 20,30 l’Associazione “Portatori di Gioia” incontrerà insieme al Maestro Marcello Giordano Pellegrino lo scrittore sciclitano Salvatore Smiraglia che di recente ha curato il libro “Sequenza 33” che, proprio nella festa di Pasqua di Scicli, ha trovato motivo di ispirazione.
A seguire verrà proiettato il docufilm “All’Aria Stu Gioia” di Francesco Di Martino che a partire da quest’anno è stato inserito nel sito “Filmitalia” del Ministero della Cultura.