La Borragine è una pianta selvatica spontanea dalle foglie grandi e leggermente pelose, dal sapore particolare e da un profumo intenso che si avvicina molto al cetriolo. In Sicilia cresce principalmente in autunno quando inizia a piovere più abbondantemente e la campagna diventa più umida.
La raccolta di questa erba spontanea, una vera risorsa per la mensa della popolazione rurale, rappresenta l’elemento naturale economico a chilometro zero che la massaia utilizza in cucina per la preparazione di gustose ricette.
Con le foglie di borragine si possono preparare infatti ottime zuppe, gustosi primi piatti o contorni sfiziosi.
E’ bene comunque tener presente che l’utilizzo delle foglie di borragine deve avvenire solo dopo la loro bollitura per eliminarne la peluria.
Dal punto di vista organolettico e salutare le foglie di borragine sono ricche di sostanze nutritive come la Vitamina C, potassio, calcio e Sali minerali.
Bisogna comunque tenere presente che la pianta contiene, sebbene in piccola quantità, un alcaloide tipo la pirrolizidina che può causare problemi al fegato se consumate in quantità esagerate.
Ingredienti:
Un paio di mazzetti di foglie di borragine
Pomodoro fresco
Spaghetti
Aglio
Alici
Scalogno
Olio extra vergine di oliva
Sale q.b.
peperoncino
Preparazione:
Dopo aver pulito le piante di borragine eliminando le foglie e quella parte del torsolo più dure, sciacquare bene in abbondante acqua fredda, magari con un pizzico di bicarbonato, per eliminare ogni traccia di impurità ed ogni residuo di terra. Quindi tagliare la verdura in listarelle e farla bollire in acqua dentro una pentola per circa 5-10 minuti.
A parte preparare il condimento facendo scaldare in una padella con dell’olio abbondante un paio di spicchi d’aglio in camicia o, a piacimento, tagliuzzati a pezzettini. Quando l’aglio risulta ben colorato aggiungere lo scalogno, le alici ed i pomodorini tagliati a metà. Il tutto viene coperto e portato a cottura in circa una decina di minuti.
Nel frattempo far bollire a parte in una pentola gli spaghetti con l’aggiunta di un pizzico di sale.
Una volta portati a cottura al dente gli spaghetti, colarli e buttarli in padella sul condimento con l’aggiunta di un mestolo di acqua di cottura se necessario.
Spadellare il tutto per circa un minuto per far mantecare gli spaghetti con il condimento al fine di esaltarne i sapori. Appena ben amalgamati impiattare e servirli ben caldi.