In un articolo della giornalista americana di Rosalyn Wikeley pubblicato su Vogue UK il 9 aprile 2022, dal titolo “Idee Minimoon: 10 destinazioni cool e convenienti in Europa”, viene individuata la Sicilia come luogo ideale da visitare “per un primo colpo di felicità coniugale”.
Nell’articolo vengono evidenziati il paesaggio e le opere architettoniche presenti sul territorio, il mare, il sole e la gastronomia tipica della Sicilia ma soprattutto quel particolare fascino intriso di cultura, folklore, artigianalità, cordialità e sensibilità amicale che ne fanno dei luoghi un unicum senza tempo.
La vacanza diventa così un soggiorno alternativo al turismo di massa in luoghi, sicuramente meno noti, ma particolarmente straordinari per trascorrervi una vacanza diversa.
Questo l’articolo di Rosalyn Wikeley dedicato alla Sicilia:
“ Un’isola di splendore fatiscente, dove la terra secca e bruciata incontra un mare blu al tramonto e languidi pomeriggi si allungano fino al tramonto, la Sicilia è l’ultimo respiro post-matrimonio. Per la bellezza sfrenata e quei favolosi rituali gastronomici siciliani, dirigiti a sud-est verso le città barocche, dove chiese e palazzi sgargianti cuociono al sole, le persiane scheggiate ei balconi arrugginiti. Le coppie possono infilarsi in Vespa ed esplorare Noto le strade labirintiche che si riversano sulla spiaggia, o il patrimonio di cioccolato di Modica e la sua nebbiosa distesa collinare di chiese. Anche il gruppo di palazzi, chiese e case in pietra di Ragusa Ibla che si aggrappano alle colline con vedute nebbiose dei Monti Iblei sono un’attrazione. Pur essendo una delle città barocche conosciute, Scicli è forse la più incantevole. Lunghe sieste impostano la nota di basso, con grandi case che raccontano storie di feste del XVI secolo ora musei in cui rifugiarsi dal caldo pomeridiano mentre il resto della città dorme. La spiaggia di Sampieri con i suoi edifici assolati e la bionda distesa di sabbia è a meno di 10 minuti di scooter.
Soggiorno: Sanbartolomeo Casa e Putia è una serie di camere curate con gusto che si affacciano sull’omonima cattedrale. La passione per il design dei proprietari milanesi è prevalente ovunque, così come il loro impegno a salvaguardare l’essenza di questa città attraverso lo stile tradizionale siciliano con tocchi moderni. Comò in mogano, ciondoli in ottone e tocchi di pizzo incontrano la pietra scura e minimalista e le stanze ordinate. Le coppie possono addormentarsi in città intorno alle 16:00 quando le persiane verdi si allarga e i cannoli ripieni di ricotta invitano.”