Nella splendida cornice del Pata Pata di Sampieri sabato 17 settembre si è svolta la cerimonia di assegnazione del Premio “Portatori di Gioia” che viene assegnato annualmente a persone, imprenditori, associazioni che con la loro attività o con le loro idee hanno contribuito allo sviluppo ed alla promozione della città di Scicli sapendo interpretare i sentimenti, la sensibilità civica e l’estro creativo di una comunità viva, sensibile ed operosa.
A condurre la serata gli associati Gianluca Russino e Miriana Russino mentre ad allietare la serata il maestro Carmelo Errera e gli Scacciadiavoli.
A consegnare i Premi sono stati il Presidente Giuseppe Zisa, i componenti del direttivo e alcuni degli associati dell’Associazione “Portatori di Gioia”.
L’amministrazione Comunale di Scicli era rappresentata dal Presidente del Consiglio Comunale Desirè Ficili, dall’Assessore allo Sport, Folclore, Tradizioni e Spettacolo Gianni Falla, dall’Assessore al Bilancio Concetta Portelli.
Sulla targa del Premio, come da tradizione, è stata riportata la frase, piena di significato socio antropologico, della antropologa statunitense Margaret Mead “Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi e impegnati possa cambiare il mondo. In effetti è l’unica cosa che è sempre accaduta”.
L’edizione 2022 ha assegnato 23 Premi individuati tra professionisti, associazioni, atleti ed imprenditori appartenenti a 10 settori di attività nell’ambito dell’economia produttiva, agricoltura, sport, associazionismo, spettacolo e cultura.
Questi i premiati distintamente per settore di attività:
Sport:
- Adriana Causarano (atleta dell’U.S.D. “F. Ciavorella)
- Carola Modica (Ginnasta presso la palestra di Ragusa Palladium)
- Damiano Cannata (atleta Moto Club Scicli)
- Giuseppe Arrabito
- Bartolomeo Guccione alla memoria
- Franco Ruscica alla memoria
- Bruno Garibaldi (ballerino danza classica)
- Federica Re (Danza Sportiva)
- Scicli Sporting Club
- Judo Club Koizumi
Musica:
- Corpo bandistico “Ottavio Penna” città di Scicli
- Complesso bandistico “Pietro di Lorenzo Busacca & Federico Borrometi” citta di Scicli
Medicina:
- Giorgio Giannone
Editoria:
- Gaetano Celestre
Arte e Spettacolo:
- Franco Sarnari
- Mimmo Miceli e Salvatore Occhipinti
- Giovanni Alfieri
Associazionismo:
- Associazione “Rimboschiamo”
- Associazione “Amici di Italo”
- Circolo Nautico Cava D’Aliga
Fotografia:
- Giovanni Sarto
Sociale:
- Antonio Alecci
Agricoltura:
- Casa Morana