Il territorio di Scicli si trova su un vasto altopiano calcareo profondamente inciso da valli fluviali, le cosi dette cave, che degrada verso il mare. All’interno delle cave vi si trova rigogliosa la flora mediterranea, con alti alberi di platani, lecci, salici e tarabinti, e diverse piante arbustive o erbacee quali ginestre, lentischi, alterni, euforbie e tante altre. Nelle campagne è diffusa la coltura del carrubo, delle olive, del mandorlo, delle viti, del melograno e degli agrumi.
L’agricoltura a carattere intensivo, indirizzata verso la coltivazione dei prodotti ortofrutticoli in serra, ha trasformato notevolmente buona parte del territorio e sopratutto la fascia costiera.
Il clima, caratterizzato da modeste escursioni termiche annue, dovute alla tenua rigidità invernale ed alle scarse precipitazioni, è abbastanza secco con differenze stagionali marcate da piogge, prevalentemente nelle stagioni autunno-invernali, molto spesso a carattere torrenziale.
Sul territorio si distinguono diversi ambienti: collinare, pianeggiante e marino.
La vegetazione sulla parte collinare è caratterizzata da colture arboree quali il carrubo, l’olivo e la vite, ecc., sull’altipiano diverse sono le formazioni erbacee, arbustive e arboree tra cui il noce, il melograno, l’albicocco, il platano, la borracina azzurra, l’issopo meridionale, ecc., lungo la costa e sulle dune si trovano piante con apparato radicale molto sviluppato in profondità, così da raggiungere facilmente l’acqua necessaria al loro ciclo vitale.
Sulle dune sabbiose in particolare vegeta la gramigna delle spiagge che concorre a fissare la sabbia altrimenti smossa dai venti marini.
Particolare importanza riveste l’ecosistema vicino alla foce del Fiume Irminio in cui le acque salmastre e calde del mare si mescolano a quelle dolci del fiume. Qui si ha una vegetazione rigogliosa con piante del tipo Juncus maritimus e Juncus acutus.
Tra la flora presente sul territorio troviamo: Zafarana (Zafferano selvatico), Gigghiu marino (Narciso marino), Gigghiu ri badia (Giaggiolo), Spatulidda (Fior di spada), Junciu (Giunco spinoso), Junciu (Giunco), Liàma, Ciaccari (Saracchi), Canna, Cannizzola (Canna di palude), Giummàra, Scupata (Palma nana), Ula (Mazza sorda), La puzzi (Orchidea selvatica), Zammàra (Agave), cappero, canna.
Parecchie sono le specie animali presenti sul territorio: Riccio, Coniglio selvatico, Lepre comune, Nutria, Moscardino,Volpe, Cinghiale,Quaglia, Coturnice, Starna, Beccaccia, Colombaccio, Piccione selvatico,Falco pecchiaiolo, Nibbio, Allodole, Rondine, Corvo imperiale, Gazza, Cinciallegra, Merlo, Tordo bottaccio, Beccafico, Cardellino, Passero sardo, ecc.