Il “Baglio dei Gentile” si trova in pieno centro nel borgo marinaro di Donnalucata, tra le vie Perello e Pirandello, e rappresenta –soprattutto dopo il recente lavoro di restauro- un tipico esempio delle case formate ai lati esterni da immobili abitativi o di carattere accessorio, convergenti tutti verso uno spazio interno, denominato in siciliano “bagghiu“.
E’ questo, in particolare, il luogo del riposo e della lettura in quanto protetto –oltre che dai fabbricati che lo circondano – dal giardino e dalle piante.
L’albero di limone, elemento tipico della sicilianità, così come l’intrigante pianta del gelsomino costituiscono gli elementi di accoglienza per l’ospite che qui arriva.
I profumi ed i sapori del baglio, resi ancora più gradevoli e attraenti dalla vegetazione ornamentale che la famiglia Gentile ha inserito, creano uno spazio unico, adatto per il relax e per trascorrere momenti di distensione e convivialità.
Chi arriva in questo posto avverte subito una sorta di accoglienza interiore, prima ancora che esteriore, anche per il carattere caldo e aperto tipico della vita dell’intero borgo, antico ma certamente adatto oggi ad offrire momenti di pace, di riflessione, di incontro con la natura e con chi sta accanto, senza far rumore.
- Via Perello, 27- Via Pirandello, 12, Donnalucata, Scicli (RG), Sicilia, Italia.
- https://www.lechiusediguadagna.com/