E’ l’area naturalistica posta in contrada Arizza, tra le borgate di Cava D’Aliga e Donnalucata, dove affluiscono le acque torrentizie della fiumara di Modica.
Il corso d’acqua denominato torrente Modica – Scicli inizia il suo corso partendo dai Monti Iblei e si snoda su un percorso di 22 km attraversando le città di Modica e di Scicli prima di sfociare sul Mar Mediterraneo. A Scicli il torrente riceve le acque torrentizie dei corsi provenienti dalle cave di di Santa Maria La Nova e di San Bartolomeo.
Le sue acque da tempo sono state convogliate in canali, in dialetto saje, per irrigare orti (cannavate) e giardini ricavati sul letto del torrente.
La vegetazione che ne caratterizza il delta è formata prevalentemente da canneti e piante tipiche della macchia mediterranea e, nella parte finale, da piante tipiche delle zone dunose.
La fauna presente nell’area è prevalentemente migratoria oltre a quella stanziale formata dal coniglio selvatico, diversi rettili e da numerosi insetti tra cui libellule.