Il 21 novembre prossimo Scicli sarà coinvolta nella Festa nazionale dell’albero, organizzata dall’Associazione RimboschiAmo in collaborazione con il circolo di Legambiente Scicli-Kiafura e l’Associazione Atletica Libertas Scicli. Per la prima volta parteciperanno all’evento in contemporanea tutti e tre gli Istituti Comprensivi di Scicli: E.Vittorini, G. Dantoni e Don Milani.
Ragazzi e ragazze, insegnanti, dirigenti, volontari, atleti, cittadini attivi svolgeranno le proprie attività di piantumazione e cura delle piante donate alla città dall’Associazione RimboschiAmo e che andranno a contribuire al numero di alberi piantati in tutta Italia. A dare ancor maggior valore alla giornata, il ricordo di due sciclitani che quest’anno sono saliti in cielo: Franco Ruscica, fondatore della Atletica Libertas e Giorgio Agolino socio fondatore di RimboschiAmo.
L’evento si articolerà durante l’intera mattinata in momenti di riflessione, gioco e “mani in terra” all’interno dei diversi istituti scolastici, ognuno scandito dal passaggio della “staffetta verde” formata da atleti che partiranno da Zagarone e raggiungeranno i giardini di tutte le scuole (percorrendo l’ipotetica pista ciclo-pedonale che collega Jungi e Zagarone a Scicli) per consegnare le
piante da mettere a dimora e abbracciare tutta Scicli in un percorso ad anello. Ultima tappa del percorso, il parco di Via Brancati, dove, in due anni, sono stati messi a dimora e curati più 100 piante e arbusti.