La cantina Pallavacino nasce alla fine degli anni 70. All’inizio l’azienda apre i battenti come palmento stagionale in conto terzi; gli agricoltori del luogo, andavano in cantina a spremere le loro uve per ricavare il mosto che sarebbe servito per produrre il vino di tutto l’anno. Dopo un periodo di tempo relativamente breve si inizia a produrre il vino in proprio, fino a quando, agli albori degli anni 90 ci si dedica totalmente all’attività di vinificazione delle loro uve. La cantina, dove avviene la produzione dei vini, si affida per la distribuzione a due punti vendita, il primo, storico, a Scicli, l’altro a Donnalucata nota località balneare della costa ragusana.
Situata in cima al colle che sovrasta la città barocca di Scicli, la cantina Pallavicino dispone di spazi adibiti alla degustazione dei vini.
Potrai gustare i vini della cantina godendo di un suggestivo panorama della città, nota per la sua architettura barocca e per aver ospitato la nota serie televisiva ispirata dalla penna di Camilleri, “il Commissario Montalbano”.
I gustosi abbinamenti proposti dallo staff della cantina, oltre a valorizzare il gusto e le essenze dei vini, promuovono le eccellenze gastronomiche tipiche del territorio della Sicilia Sud Orientale.
Ad ogni degustazione segue una visita in Cantina, dove il nostro enologo illustra nel dettaglio il processo produttivo e ne spiega le varie fasi fino al conseguimento delle varie tipologie di prodotto.
La visita della cantina segue la degustazione.
Numero minimo di partecipanti: 6 persone.
Giorno degustazione: Giovedì.
Prenota la tua degustazione inviando una mail a info@sciclivacanze.it.